grani di poliuretano termoplastico (TPU)

Il poliuretano termoplastico (TPU): caratteristiche e vantaggi nella produzione di suole per calzature

Che cos'è il poliuretano termoplastico?

Il poliuretano termoplastico (TPU) è un polimero che si forma dalla policondensazione di un isocianato con un diolo. La natura chimica di questa catena influenza il comportamento meccanico e la resistenza chimica del materiale: tanto più la catena è lunga tanto più il materiale assume caratteristiche simili alla gomma naturale. 

Come tutti gli elastomeri termoplastici, il TPU è elastico e lavorabile allo stato fuso e può essere utilizzato su apparecchiature per estrusione, stampaggio a iniezione, soffiaggio e compressione.

Proprietà del TPU

II TPU è uno dei compound con maggiore resistenza agli oli e all’abrasione, ed è impermeabile all’acqua e al gasL’ottima elasticità e l’eccezionale rapporto di allungamento garantiscono durevolezza e resistenza alle lacerazioni. Inoltre il TPU si ossida meno facilmente all’aria delle gomme a base idrocarburi.

Il TPU è un materiale estremamente versatile: più di qualsiasi altro elastomero termoplastico può fornire un numero considerevole di combinazioni di proprietà fisiche, rendendolo estremamente flessibile e adattabile a molteplici usi. Questa versatilità deriva dalla struttura unica del TPU che si traduce in un’elevata resilienza, oltre a resistenza a urti, abrasioni, strappi, agenti atmosferici e idrocarburi. Il TPU offre flessibilità senza l’uso di plastificanti, nonché un’ampia gamma di durezze. Per queste ragioni il TPU colma il divario tra gomme e plastica: la sua gamma di proprietà fisiche consente di utilizzarlo sia come gomma dura sia come materiale termoplastico morbido. Il TPU può essere sterilizzato, saldato, colorato, verniciato, stampato, fustellato e tagliato; è flessibile a basse temperature e in alcune condizioni mostra biocompatibilità, stabilità idrolitica, chiarezza ottica, proprietà ritardanti di fiamma e antistatiche.

 

Il suo utilizzo è consigliato per tubi, guarnizioni, cavi e fili, per l’abbigliamento tecnico, per la calzatura e per tutte quelle applicazioni dove sia necessario disporre di un materiale in grado di replicare la gomma e di garantire robustezza e flessibilità, oltre a una lunga durata. La resistenza agli agenti chimici e all’abrasione rendono il TPU idoneo alle applicazioni in condizioni difficili, perché ha una buona tenuta a contatto con oli, grassi e carburante. L’elevata resistenza all’impatto offerta dal materiale lo rende anche un’opzione molto diffusa per le protezioni degli smartphone e per gli alloggiamenti di altri dispositivi elettronici.

 

Le proprietà del TPU disponibile in commercio includono quindi:

 

  • eccellente resistenza all’abrasione, al taglio a oli e grasso;
  • elevate prestazioni sia a basse che ad alte temperature;
  • elasticità;
  • trasparenza.

Vantaggi del TPU nelle applicazioni calzaturiere

Grazie alla sua versatilità nella formulazione in funzione delle caratteristiche meccaniche del prodotto finale, il TPU è impiegato in diverse tipologie di suole per calzature: sportive, casual, eleganti, antinfortunistiche e sanitarie.

ll TPU rappresenta infatti uno dei materiali più performanti per quanto riguarda la produzione di suole per calzature, consentendo di realizzare prodotti con qualità fisiche ed estetiche di assoluto rilievo. In natura si presenta come un compound trasparente, ma attraverso l’aggiunta di master può assumere qualsiasi tipo di colorazione e allo stesso tempo offre l’opportunità, impossibile da replicare con altri materiali, di dare alla suola un effetto ludico, opaco, metallizzato, glitterato o perlato; inoltre si presta molto bene alla verniciatura.

Riassumendo, i maggiori vantaggi dell’impiego del TPU nella produzione di suole per calzature sono:

  • elevate caratteristiche tecniche e resa estetica, che lo rendono adatto alla produzione di qualsiasi tipo di calzatura;
  • grip, resistenza abrasiva, agli agenti chimici e atmosferici e agli oli;
  • stabilità dimensionale;
  • possibilità di personalizzare le durezze;
  • eccellente flessibilità;
  • possibilità di applicare qualsiasi tipo di colorazione (lucida, opaca, metallizzata, glitterata, perlata, etc.);
  • possibilità di realizzare verniciature.